Risultati
Verificare il successo di un sito web
Misurare l’andamento di un sito web è importante per analizzare quali sono i contenuti più visionati, quale pubblico attrae di più, in che modo gli utenti arrivano a un sito, ecc. Conoscere tutti questi aspetti è fondamentale per poter intervenire e correggere tutti quegli elementi che determinano il successo di un sito nel web (come l’aggiornamento di alcuni contenuti).
Inoltre, è possibile definire degli obiettivi (come la vendita online, la compilazione di un form contatti, la visualizzazione di una specifica pagina) per verificare il traffico effettivo su un sito.
PER VALUTARE QUANTO È VISITATO UN SITO
Tramite degli strumenti online completamente gratuiti, possiamo verificare quante visite ha ricevuto un sito web, analizzando tutti quegli elementi che permettono di farsi un’idea anche degli utenti che lo navigano, di quali azioni compiono, quali dispositivi usano, ecc. Tutti questi dati vengono poi utilizzati per intervenire in fase di aggiornamento dei contenuti del sito.
FISSARE DEGLI OBIETTIVI
Impostare delle conversioni in un sito web significa portare l’utente a compiere una determinata azione; una conversione può corrispondere all’acquisto di un prodotto, alla compilazione di un form, all’iscrizione alla newsletter, al download di un documento pdf, ecc. È molto importante monitorare le conversioni per verificare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti o meno e valutare dunque la sospensione di una campagna o un investimento maggiore.
UNO STRUMENTO PER L’ANALISI DEI DATI
Per monitorare l’andamento del sito web e verificare quanto traffico genera, inseriamo il codice necessario a visionare tali risultati in Google Analytics. Si tratta di un servizio che mostra le statistiche e i dati di accesso degli utenti nel sito web, organizzandole in grafici e tabelle di più semplice lettura. Attraverso la configurazione di questo strumento, i clienti stessi potranno vedere i risultati dei propri siti web.
PER PRESENTARE I RISULTATI
Per presentare i risultati in modo chiaro e discuterne con i clienti per valutare le strategie future, proponiamo dei report con scadenza temporale definita (ogni mese, trimestrali, ecc.). Tali report sintetizzano i dati raccolti tramite Google Analytics e danno informazioni anche sul traffico generato dal sito, sugli utenti e il loro comportamento e sullo stato dell’indicizzazione nei motori di ricerca.